spoteciak

nello spot che stai guardando io ci vedo la scena di un film

Per uscire dall’inferno basta un’utilitaria.

Nel suggestivo spot della Fiat Panda la calda voce di Ricky Tognazzi ci ricorda che la situazione del Paese è critica ed è il momento di scegliere se essere noi stessi o accontentarci dell’immagine stereotipata “spaghetti/mandolino” con cui veniamo percepiti.

Ci ricorda che l’Italia non è fatta solo di gente furba con poca voglia di lavorare. C’è molto di più e basta aprire gli occhi del cuore per vedere queste preziose risorse: siamo circondati talento, inventiva, passione, amore per il bello, capacità di realizzare grandi imprese, voglia di costruire. Ma poi la voce dello speaker sembra cambiare e diventa quella di Giancarlo Giannini, il coach che in“Ogni maledetta domenica” carica la sua squadra di football durante l’intervallo di una importante partita. “Siamo all’inferno, signori e allora o risorgiamo come collettivo o saremo annientati individualmente.”

Qualche analogia? “E’ il momento di risollevarsi, signori, comprate la Panda e raggiungeremo la meta superando la crisi. Perchè ogni giorno in Italia qualcuno si sveglia e mette al volante della sua Panda per andare al lavoro, massacrandosi di fatica per guadagnare un centimetro nell’ingorgo della tangenziale. Qualcuno che guardandosi negli occhi con gli altri automobilisti vedrà compagni si squadra determinati a guadagnare centimetri con lui.”E’ vero: sono le cose che costruiamo che ci rendono ciò che siamo.” Un popolo di esauriti al volante.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: